domenica 27 ottobre 2013

RISO ALLA CANTONESE

 
Era da tempo che avevo voglia di preparare una cena cinese, così finalmente mi sono decisa. Come primo piatto ho pensato ad un classico della cucina orientale, il riso alla cantonese. Devo dire che è riuscito decisamente bene.

 
 

 

Ingredienti per 4 persone:

250g riso basmati
100g prosciutto cotto a dadini
200g gamberetti
150g piselli
3 uova
1 cipolla
Sale
3 cucchiai salsa di soia
Olio extravergine d’oliva

Procedimento:
Far lessare il riso basmati in abbondante acqua salata bollente. In una padella antiaderente scottare il prosciutto a dadini per qualche minuto e metterlo da parte. Nella stessa padella fare la medesima cosa con i gamberetti ed i piselli.
In un tegame sbattere le uova con metà della cipolla tritata finemente, cuocere con un filo d’olio extravergine d’oliva, continuando a mescolare con una forchetta, fino ad ottenere le famose uova strapazzate. Mettere da parte con il resto degli ingredienti precedentemente cotti.
Quando il riso sarà al dente (circa un minuto prima del tempo segnato nella confezione), scolarlo e versarlo in una padella con l’olio e la rimanente cipolla tritata. Lasciarlo scottare per qualche minuto, unirvi tutti gli ingredienti messi da parte, la salsa di soia e salare. Mescolare bene e servire ben caldo.

ZUPPA DI ZUCCA



 
 
 
 
 
Ingredienti per 4 persone:
1kg di zucca
1 cipolla
1l brodo vegetale
Sale,pepe
Olio
Zenzero
Procedimento:
Lavare, sbucciare e tagliare a pezzetti la zucca. Tagliare la cipolla a fette non troppo sottili e farla appassire in una pentola con un po’ di olio extravergine di oliva. Unire la zucca e lasciarla cuocere a fiamma bassa aggiungendo di tanto in tanto del brodo fino a quando non si ridurrà in una polpa piuttosto morbida. Con un mixer frullare, fino ad ottenere una crema liscia priva di grumi. Lasciar cuocere per altri 5 minuti aggiungendo, se la crema sarà ancora troppo densa, del brodo vegetale. Aggiustare con sale, pepe ed una spolverata di zenzero grattugiato.
Servire con crostini e parmigiano.
 

CAVATELLI CON ZUCCHINE E SALSICCIA



Ingredienti per 4 persone:

400g cavatelli
3 zucchine medie
200g salsiccia
Cipolla
Olio
Sale e pepe
 
Procedimento:
Mettere a lessare i cavatelli in abbondante acqua bollente salata. Preparare un soffritto con olio e  cipolla in una padella, far appassire il tutto ed aggiungere le zucchine precedentemente tagliate a fettine sottili. Lasciar cuocere a fiamma moderata fino a quando la verdura non diventerà morbida. A questo punto frullare le zucchine fino ad ottenere una crema. In un’altra padella cuocere la salsiccia, rompendola con una forchetta; quando questa sarà cotta, aggiungervi la crema di zucchine e lasciar cuocere a fiamma bassa per qualche minuto, aggiungendo dell’acqua di cottura se necessario. Salare, pepare.
Quando i cavatelli saranno al dente scolarli e condire con la crema di zucchine e salsiccia. Spolverare a piacere con del prezzemolo tritato e parmigiano.


venerdì 25 ottobre 2013

RISO CON CARCIOFI E PANCETTA



Ingredienti per 4 persone:

320gr di riso
300gr di carciofi
250gr di pancetta a dadini
1l Brodo
Mezzo bicchiere di vino bianco
Prezzemolo
Sale,pepe
Parmigiano
Burro
 
Procedimento:
In una padella mettere a cuocere la pancetta (non necessariamente con olio, la pancetta rilascerà già il suo grasso in cottura) e i carciofi in una padella per qualche minuto a fiamma moderata.
Versare il riso e lasciarlo rosolare per un paio di minuti prima di sfumare con il vino bianco, aggiungere poi il brodo ben caldo. Salare e pepare.
Quando il riso sarà cotto, mantecare con una noce di burro, e spolverare con prezzemolo tritato e parmigiano.

PENNETTE CON CREMA DI ZUCCHINE E POMODORINI



Ingredienti per 4 persone:

400gr di pennette
4-5 zucchine
Pomodorini
Olio
Sale,pepe
Parmigiano
 
Procedimento:
Cuocere le pennette in acqua salata.
Tagliare le zucchine a listarelle sottili, cuocerle in una padella un filo d’olio fino a quando saranno cotte e morbide. Frullare fino ad ottenere una crema, salare e pepare.
Lasciare cuocere a fiamma bassa per qualche minuto e a cottura ultimata aggiungere i pomodorini tagliati a dadini ed il prezzemolo tritato.
Quando la pasta sarà cotta, saltarla in padella con la crema preparata.  Spolverare con del parmigiano.


 

TAGLIATELLE FRESCHE CON ZUCCA E FUNGHI PORCINI



 

Ingredienti per la pasta (4 persone):

150gr di farina 00

150 gr farina di semola di grano duro
3 uova medie
sale
olio extravergine d'oliva

Procedimento:
Mescolare assieme le due farine, aprirle a fontana e aggiungere una manciata di sale. Aggiungere le uova e incorporarle al composto, lavorando anche con le mani fino a quando non risulterà liscia.
Stendere la pasta sottile e lasciar riposare in un luogo asciutto per almeno 30 minuti (fino a quando risulterà asciutta e non più troppo umida).
Arrotolarla su se stessa e  tagliare le  tagliatelle.