domenica 27 ottobre 2013

RISO ALLA CANTONESE

 
Era da tempo che avevo voglia di preparare una cena cinese, così finalmente mi sono decisa. Come primo piatto ho pensato ad un classico della cucina orientale, il riso alla cantonese. Devo dire che è riuscito decisamente bene.

 
 

 

Ingredienti per 4 persone:

250g riso basmati
100g prosciutto cotto a dadini
200g gamberetti
150g piselli
3 uova
1 cipolla
Sale
3 cucchiai salsa di soia
Olio extravergine d’oliva

Procedimento:
Far lessare il riso basmati in abbondante acqua salata bollente. In una padella antiaderente scottare il prosciutto a dadini per qualche minuto e metterlo da parte. Nella stessa padella fare la medesima cosa con i gamberetti ed i piselli.
In un tegame sbattere le uova con metà della cipolla tritata finemente, cuocere con un filo d’olio extravergine d’oliva, continuando a mescolare con una forchetta, fino ad ottenere le famose uova strapazzate. Mettere da parte con il resto degli ingredienti precedentemente cotti.
Quando il riso sarà al dente (circa un minuto prima del tempo segnato nella confezione), scolarlo e versarlo in una padella con l’olio e la rimanente cipolla tritata. Lasciarlo scottare per qualche minuto, unirvi tutti gli ingredienti messi da parte, la salsa di soia e salare. Mescolare bene e servire ben caldo.

Nessun commento:

Posta un commento