lunedì 4 novembre 2013

CROSTATA CON FRUTTA FRESCA DI STAGIONE

La frolla di questa crostata l’ho preparata con i soli albumi, in modo tale da non sprecarli visto che nella crema si utilizzano esclusivamente i tuorli.


 
 
Ingredienti per la frolla:

300 g di farina
100 g di burro freddo a pezzetti
100 g di zucchero
100 g di albumi (circa 3-4 uova)
 buccia d'arancia o di limone grattugiata

Procedimento:                                                                                                                                                                    Iniziare preparando la pasta frolla: nella planetaria lavorare il burro freddo con la farina fino a quando non sarà ben amalgamato, aggiungere gli albumi, lo zucchero e la buccia del limone. Quando la pasta risulterà liscia avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per 30 minuti.

CROSTATA CON PERE E RICOTTA

Ingredienti per la frolla:

250g farina
125g burro
120g zucchero
2 uova
Mezza bustina di lievito

Ingredienti per la farcitura:

500g ricotta
2 uova
90g zucchero
5 pere medie dimensioni

 
Procedimento:
Iniziare preparando la pasta frolla: nella planetaria lavorare il burro freddo con la farina fino a quando non sarà ben amalgamato, aggiungere le uova e farle incorporare. Unire anche lo zucchero ed il lievito.  Quando la pasta risulterà liscia avvolgerla nella pellicola e lasciarla

TIRAMISU' MONOPORZIONE CON PAN DI SPAGNA


Ingredienti per il pan di spagna (tortiera 26cm) :

5 uova medie (se piccole 6)
160g zucchero
150g farina
50g fecola di patate
1 bustina di vanillina

Ingredienti la crema al mascarpone :

250g di mascarpone
3 cucchiai di zucchero
200g di panna da montare
2 uova

Procedimento:
Per preparare il pan di spagna montare le uova con lo zucchero, finché il composto risulterà spumoso; aggiungere la farina e la fecola setacciate per evitare che si formino grumi ed incorporarle per bene alle uova.
Foderare la teglia e versare l’impasto. Mettere in forno caldo a 180° per 30 minuti.

Procedere intanto con la preparazione della crema. Sbattere bene i tuorli d’uovo con lo zucchero e il mascarpone. Montare a neve gli albumi e poi anche la panna, aggiungerli ai tuorli con l’ausilio di una spatola facendo molta attenzione a non smontarli.

Quando il pan di spagna si sarà raffreddato tagliarlo a fette o a strati, a seconda delle coppette che si intende utilizzare. Una volta ricavate le forme, inzupparle nel caffè (non zuccherato) e alternare con strati di crema al mascarpone. Guarnire con scaglie di cioccolato fondente grattugiato e cacao in polvere.

Lasciare in frigo per 4-5 ore prima di servire.

 

MILLEFOGLIE CON CREMA CHANTILLY


2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare

Ingredienti per la crema chantilly:
 
4 tuorli
500 latte
130g zucchero
40g fecola di patate
200g panna da montare
Vanillina
Succi di metà limone
 
Procedimento:
Infornare i due rotoli di pasta sfoglia, ricordandosi di bucarli con i lembi di una forchetta e di spolverarvi sopra lo zucchero a velo.
Per preparare la crema chantilly mettere sul fuoco in una tegamino il latte con il succo del limone. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e aggiungere poi la vanillina e la fecola. Miscelare bene il tutto, versare nel latte caldo e mettere sul fuoco. Continuare a mescolare bene fino a quando non raggiungerà una consistenza densa. Lasciar raffreddare, coprendo con un coperchio oppure una pellicola. Al momento dell’utilizzo, montare la panna ed aggiungerla alla crema.
 
Una volta cotta la sfoglia e pronta la crema si può procedere al montaggio del dolce. Siccome la sfoglia si era un po’ gonfiata io ho preferito tagliarla in strati, ottenendone così 4 di più sottili (in questo modo è molto più comodo tagliare anche il dolce evitando che la crema fuoriesca dai lati).

Portare il primo strato di sfoglia in un piatto e stendervi sopra un po’ di crema chantilly, proseguire in questo modo fino ad esaurire la sfoglia e la crema.
Mettere in frigorifero per un paio d’ore. Spolverare con lo zucchero a velo e servire la millefoglie tagliata a cubotti.

CRUMBLE DI MELE



4-6 porzioni a seconda della grandezze delle pirofile

Ingredienti per preparare le mele:

2 mele grandi
60g zucchero
30g burro
Cannella
5-6 chiodi di garofano

Ingredienti per la pasta:

180g farina
110g burro
100g zucchero
1 bustina di vanillina

Procedimento:
Lavare e sbucciare le mele, tagliarle a dadini, stufarle con il burro, lo zucchero, la cannella e i chiodi di garofano in una padella per qualche minuto.
Impastare la farina con il burro fuso, lo zucchero e la vanillina, ilo composto dovrà risultare molto bricioloso.
Imburrare o foderare le pirofile, versare le mele a dadini (ricordando di togliere i chiodi di garofano) e poi sbriciolarvi sopra la pasta.
Infornare a 180° per 40 minuti.
Servire tiepide e spolverare sopra a piacere del zucchero di canna.

 


TORTA MAGICA

Questa torta ormai ha spopolato in tutti i blog di cucina, mi incuriosiva davvero tanto, così un giorno mi sono messa all’opera. Decisamente facile da preparare, ma sicuramente il risultato è garantito.



Ingredienti:

4 uova
150g zucchero
1 cucchiaio di acqua
125 burro
115 farina
Vanillina
Un pizzico sale
500 latte
4 gocce di  aceto o limone

 
Procedimento:
Intiepidire il latte. Montare i tuorli con lo zucchero fino a quando non risulterà spumoso, aggiungere la vanillina, burro, zucchero, farina e latte. Montare a neve gli albumi con le gocce di aceto ed unire al composto precedentemente lavorato. Versare in una teglia rettangolare 20x20 ed infornare a 160° per 15minuti.  Non tagliarlo a cubotti per 4-5 ore e lasciarlo in frigo un paio d’ore prima di servire.