lunedì 4 novembre 2013

CROSTATA CON FRUTTA FRESCA DI STAGIONE

La frolla di questa crostata l’ho preparata con i soli albumi, in modo tale da non sprecarli visto che nella crema si utilizzano esclusivamente i tuorli.


 
 
Ingredienti per la frolla:

300 g di farina
100 g di burro freddo a pezzetti
100 g di zucchero
100 g di albumi (circa 3-4 uova)
 buccia d'arancia o di limone grattugiata

Procedimento:                                                                                                                                                                    Iniziare preparando la pasta frolla: nella planetaria lavorare il burro freddo con la farina fino a quando non sarà ben amalgamato, aggiungere gli albumi, lo zucchero e la buccia del limone. Quando la pasta risulterà liscia avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per 30 minuti.

 
 
Ingredienti per la crema pasticcera:

500ml latte
6 tuorli
40g maizena
100g zucchero
Vanillina
 
Procedimento:  
Scaldare il latte con la vanillina.
A parte sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unire la maizena setacciata e versare il tutto nel latte caldo. Portare nel fuoco a fiamma bassa mescolando costantemente. Una volta che la crema sarà densa, lasciarla raffreddare ricordandosi di coprirla con un coperchio.

Foderare con la carta da forno una tortiera a cerchio apribile da 26 cm, stendere la frolla, versare la crema e guarnire con frutta fresca a piacere.
Mettere in frigo e spennellare la frutta con marmellata di albicocche per evitare che annerisca. 

Nessun commento:

Posta un commento