lunedì 4 novembre 2013

MILLEFOGLIE CON CREMA CHANTILLY


2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare

Ingredienti per la crema chantilly:
 
4 tuorli
500 latte
130g zucchero
40g fecola di patate
200g panna da montare
Vanillina
Succi di metà limone
 
Procedimento:
Infornare i due rotoli di pasta sfoglia, ricordandosi di bucarli con i lembi di una forchetta e di spolverarvi sopra lo zucchero a velo.
Per preparare la crema chantilly mettere sul fuoco in una tegamino il latte con il succo del limone. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e aggiungere poi la vanillina e la fecola. Miscelare bene il tutto, versare nel latte caldo e mettere sul fuoco. Continuare a mescolare bene fino a quando non raggiungerà una consistenza densa. Lasciar raffreddare, coprendo con un coperchio oppure una pellicola. Al momento dell’utilizzo, montare la panna ed aggiungerla alla crema.
 
Una volta cotta la sfoglia e pronta la crema si può procedere al montaggio del dolce. Siccome la sfoglia si era un po’ gonfiata io ho preferito tagliarla in strati, ottenendone così 4 di più sottili (in questo modo è molto più comodo tagliare anche il dolce evitando che la crema fuoriesca dai lati).

Portare il primo strato di sfoglia in un piatto e stendervi sopra un po’ di crema chantilly, proseguire in questo modo fino ad esaurire la sfoglia e la crema.
Mettere in frigorifero per un paio d’ore. Spolverare con lo zucchero a velo e servire la millefoglie tagliata a cubotti.

Nessun commento:

Posta un commento